Tour Religiosi

SULLE ORME DI SAN PAOLO

 

1° GIORNO:  SALONICCO

All’arrivo giro panoramico della città di Salonicco (visita della cathedrale di San Demetrio), trasferimento in hotel nelle camere riservate e pernottamento.

 

2° GIORNO:  AMFIPOLI – PHILIPPI – KAVALA – SALONICCO

Partenza per la città di Filippi percorrendo la strada “Egnatia”.Durante il percorso si ammireranno i due laghi di Koroni e Volvi e il villaggio di Asprovalta, con visita alla famosa statua del Leone di Amfipoli. Proseguimento per il luogo dove fu battezzata Santa Lydia, prima donna Cristiana in Europa. Arrivo a Filippi e visita del sito archeologico di Filippi con il suo Foro Romano, i resti delle due basiliche paleocristiane (la prigione dove è stato detenuto San Paolo nel 50 d.C.) e l’antico Teatro Greco. Proseguimemto per Kavala e breve giro della città e del suo porto. In serata rientro a Salonicco. Cena e pernottamento in hotel.

 

3° GIORNO:  VERIA – VERGINA – KALAMBAKA

Partenza per Veria, città ove predicò l’apostolo Paolo e visita della tribuna. A seguire, partenza per Vergina, dove nel 1977 l’archeologo greco Manolis Andronikos ha portato alla luce la tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Si visiterà il museo costruito in modo da proteggere le tombe, esporre i manufatti e mostrare il tumulo come era prima degli scavi. Proseguimento per Kalambaka. Sistemazione in hotel, pernottamento.

 

4° GIORNO:  METEORE -DELFI

Arrivo e visita ai due dei piu affascinanti monasteri di Meteore. Partenza per Delfi con una sosta alle Termopili. Sistemazione in hotel, pernottamento.

 

5° GIORNO:  DELFI – OSSIOS LUCAS – ATENE

Visita alla zona archeologica di Delfi, antico santuario nazionale greco ai piedi del Monte Parnaso. Visita al Monastero di San Luca (Osios Lucas) una delle più importanti testimonianze dell’architettura e dell’arte Bizantina (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). Proseguimento per Atene. Arrivo e sistemazione in hotel.

 

6° GIORNO:  ATENE

Partenza con pullman per la visita della città di Atene e i monumenti piu importanti, come la Piazza della Costituzione (Syntagma), il Parlamento, il monumento al Milite Ignoto, e la Biblioteca Nazionale. Lungo la strada che conduce all’Acropoli si incontreranno l’Arco di Adriano e il Tempio di Giove e si effettuerà una breve sosta allo Stadio Panatenaiko, luogo in cui si tennero i primi Giochi Olimpici dell’era moderna (1896). Visita di Acropolis che riunisce immensi tesori artistici greci (Propilei, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Partenone) e della collina di Areopago. Proseguimento per la visita al nuovo museo dell’Acropoli o al museo archeologico nazionale. Visita della cattedrale di San Dionigi l’Areopagita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

7° GIORNO:  ATENE – CORINTO – MICENE – EPIDAURO – ATENE

Partenza per Corinto, ove sostò a lungo S. Paolo e visita delle sue rovine. Trasferimento nella mitica Micene e visita ai resti: le mura ciclopiche, la Porta dei Leoni, le tombe reali, la cittadella ed il tesoro di Atreo. Proseguimento per Epidauro con il suo magnifico teatro. In serata rientro ad Atene.

 

8° GIORNO:  ATENE

Trasferimento all’aeroporto di Atene per la partenza del volo di rientro.